« innocenza candida | Main | Felice Apicella »

chirurgia inutile e chirurgia utile

Solo il 15-30% degli interventi chirurgici ha solide basi scientifiche. Significa che la medicina è fatta più di incertezze che di certezze. All’incertezza della scienza medica si somma quella della preparazione e dell’aggiornamento del medico.

Tra i pazienti è diffusa una visione mitica della medicina: il 70-80% della popolazione crede che sia una scienza esatta.

Quando medico e paziente si incontrano il dialogo si svolge in due lingue diverse: una “follia a due” in cui le attese corrispondono più ai desideri che alla realtà.

(Richard Smith, direttore del “Brithish medical journal”).

“Il paziente sa di non sapere, ma pensa che il medico sappia”.

“Anche il medico sa di non sapere, ma spera che il paziente non se ne accorga. Il rapporto quindi si basa sull’asimmetria dell’informazione: il medico può manipolare le preferenze e le convinzioni del paziente, come se fosse un bambino”.

Solo il 15-30% degli interventi chirurgici ha basi scientifiche certe, se ne deduce che diagnosi e cura variano in funzione del medico consultato. Così gli interventi consigliati da un medico sono sconsigliati da un altro.

(Gianfranco Domenichetti, ex direttore della salute pubblica del Cantone Ticino-Svizzera).

La chirurgia è un “nobile artigianato”, i risultati della chirurgia si basano sulla preparazione ed esperienza del chirurgo, valori e condizioni che, attualmente, non sono sostituibili.

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
http://www.apicella.org/cgi-bin/mt/mt-tb.cgi/3

Post a comment

(If you haven't left a comment here before, you may need to be approved by the site owner before your comment will appear. Until then, it won't appear on the entry. Thanks for waiting.)

About

This page contains a single entry from the blog posted on April 18, 2007 11:25 AM.

The previous post in this blog was innocenza candida.

The next post in this blog is Felice Apicella.

Many more can be found on the main index page or by looking through the archives.

Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.35